Ancora sull’ansia: quei pensieri intrusivi che spaventano

Rieccomi a parlare nuovamente di ansia: questa volta collegandola ad alcuni aspetti depressivi e approfondendo nello specifico alcuni pensieri che possono capitare ad ognuna di noi. Sul web non se ne parla molto, il tema forse è troppo impopolare o difficile da trattare. Voglio parlare di quei pensieri spaventosi che a volte in condizioni di…

Details

NON SONO UNA BUONA MAMMA: ACCETTARE IL GENITORE CHE SIAMO

Eccetto rare situazioni patologiche, nel momento in cui si diventa genitori si rincorre lo scopo di essere bravi genitori, possibilmente eccezionali se non addirittura perfetti. Come afferma la mia collega Claudia Perdighe nel suo libro, (“Il linguaggio del cuore”), ogni genitore vuole essere un buon genitore per il proprio figlio e poiché tale scopo è…

Details

Crisi di rabbia o di pianto?E’ l’emisfero destro!

Un neonato possiede già la quasi totalità dei cento miliardi di neuroni che avrà da grande. La principale differenza con il cervello dell’adulto è che nell’adulto questi neuroni avranno già sviluppato trilioni di connessioni tra loro. Ognuna di esse è chiamata sinapsi e può crearsi in soli due secondi di tempo. Possiamo inoltre dire che…

Details

Le donne e il coraggio. Una predisposizione neurologica

Nel corso del mio lavoro e della mia vita, lo dico senza vene polemiche o sessiste,mi è capitato di stimare o ammirare molto più la popolazione femminile di quella maschile. Rimango sempre stupita nel vedere il coraggio e la determinazione con cui le donne che mi capita di incontrare e conoscere lottano per ciò che…

Details

Mamme e ansia

Siamo mamme da appena pochi giorni o lo siamo già da qualche mese ed improvvisamente un bel giorno, magari mentre stiamo facendo la spesa o stiamo andando a lavoro iniziamo ad accusare strani sintomi: tremore, tachicardia, affanno, giramenti di testa, senso di svenimento, sudorazione. Pochi intensi minuti in cui facciamo fatica a capire cosa ci…

Details

news

Gli stili comunicativi

Il nostro modo di stare in relazione e di comunicare non è mai uguale, nei contesti e nelle relazioni: ognuno di noi ha un proprio modo di stare in relazione che difficilmente può essere spiegato attraverso delle categorie. Tuttavia, pur nella variabilità ed unicità dei nostri comportamenti, sembra che in ciascuno di noi ci sia…

Details

news

L’amore come azione e i suoi falsi miti

La vera sfida che le coppie si trovano ad affrontare oggi, è quella di riuscire a restare insieme in un periodo storico in cui impegnarsi in una relazione è come decidere di camminare sulle uova. Tanti psicologi, filosofi e sociologi hanno riflettuto e disquisito sulla natura dell’amore e sulle difficoltà che la coppia incontra nei…

Details