bilancia

Obesità

L’Obesità è la patologia da malnutrizione più frequente nei paesi industrializzati. é una condizione caratterizzata da peso corporeo eccessivo per accumulo di grasso corporeo che si verifica quando l’introito calorico eccede il dispendio energetico.

continua a leggere…

Sindrome Metabolica

La Sindrome Metabolica è una condizione caratterizzata dalla contemporanea presenza nello stesso paziente di diversi disordini metabolici ciascuno dei quali è di per se un noto fattore di rischio cardiovascolare. Definiamo la Sindrome metabolica quando in un soggetto si riscontrano tre o più dei suddetti fattori di rischio cardiovascolare:

continua a leggere…

sidrome_metaboloica
centimetri

Perdere Peso

Numerosi studi dimostrano che uno dei principali motivi di fallimento dei trattamenti proposti per perdere peso è che sono spesso iniziati in momenti sbagliati, con motivazioni inadeguate e obiettivi non realistici e senza l’apporto di strumenti e tecniche che si rivelano preziosi per la buona riuscita del trattamento.

continua a leggere…

Nutrizione Clinica

Per Nutrizione Clinica si intende quella serie di interventi destinati non alla prevenzione primaria o alla prescrizione di ipotetiche diete ideali ma gli adattamenti necessari per fronteggiare i più diversi stati morbosi mediante opportune modifiche del regime dietetico cosiddetto normale o con il sussidio di formulazioni dietetiche o di nutrienti appositamente selezionati.

continua a leggere…

nutrizione_clinica